Amis

Nouvelles News

Italie



Articolo per  Comitato Internazionale degli Amici della Sapienza

Noi, Amici della Sapienza Italia, siamo poco meno di 200 divisi in12 gruppi ma molto uniti tra di noi.
Le città principali sono Catania, Enna, Reggio Calabria, Bari, Roma, Silvì Marina, Ravenna, Torino, Cavallermaggiore, Castiglione Torinese e Sanremo.
In alcune regioni come Sicilia e Piemonte sono presenti più gruppi. Come si può notare siamo abbastanza distribuiti su tutto il territorio nazionale da nord a sud.
Alcuni gruppi sono nati prima, altri recentemente ed altri sono ai loro primi passi, per esempio Reggio Calabria ha iniziato nel 1992 mentre Torino Mirafiori nel 2016 e Castiglione Torinese sta iniziando solo ora.
Anche le fasce di età sono ben distribuite, ci sono persone già in avanti con gli anni ma anche giovani e giovani famiglie.
Ogni gruppo è seguito da una suora e coordinato da almeno due referenti che si occupano di mantenere unito il gruppo e gestire gli incontri ma anche vegliare che il cammino resti fedele alla spiritualità che ci lega a San Luigi Maria de Montfort ed alla Beata  Maria Luisa di Gesù.
I referenti inoltre partecipano a degli incontri comuni di formazione proprio per accrescere questa spiritualità ed alimentare lo spirito di unione.
Quest’anno gli incontri di formazione dei referenti saranno incentrati sul “Percorso base degli Amici della Sapienza”, alcuni hanno già fatto negli anni passati questa formazione, ma molti, soprattutto i nuovi, non ancora.
Proprio per questo il Comitato nazionale degli Amici della Sapienza, composto da quattro referenti e da Suor Natalia (responsabile nazionale degli Amici) hanno deciso di comune accordo di riprendere questa formazione.
I vari gruppi negli anni passati hanno lavorato su programmi non sempre comuni, i gruppi con più storia hanno già fatto parte del percorso base oltre che lavorare e soffermarsi sulle immagini della Sapienza.
I gruppi più giovani invece hanno cominciato proprio nell’approfondire la conoscenza della Sapienza ricercandone i collegamenti nelle Sacre Scritture tra Antico e Nuovo Testamento.
Un anno importante è stato sicuramente il 2016 con la ricorrenza dei 300 anni dalla morte di San Luigi Maria de Montfort ed il raduno nazionale di tutta la famiglia Monfortana a Loreto. E stata un’esperienza densa di emozioni e di confronto con tanti altri gruppi che seguono questa bella spiritualità.
Nel 2017/2018 invece abbiamo improntato il lavoro di tutto l’anno sul libro “Il trattato della vera devozione” proprio per meglio conoscere colei che con il suo SI ha generato il figlio di Dio e contribuito alla salvezza dell’uomo, anche perché era in programma il pellegrinaggio in Polonia al Santuario della Madonna Nera di Czestockowa sulle orme di San Giovanni Paolo II.  Il pellegrinaggio, anche se organizzato da noi con l’aiuto di Padre Michele e Padre Adriano, è andato benissimo. Eravamo in 66 giunti da più parti d’Italia, un bel gruppo affiatato e con il grande desiderio di stare insieme e di pregare insieme. Proprio i momenti di preghiera e di spiritualità sono stati i più sentiti per poi culminare nel rito del rinnovo delle promesse battesimali e per chi lo desiderava la Consacrazione a Gesù per le mani di Maria. Alla fine del pellegrinaggio il dispiacere di doversi dividere era tanto ma la gioia di avere avuto la possibilità di vivere insieme questa esperienza era ancora di più.
Ora ogni gruppo riprende il proprio cammino ed il filo conduttore di quest’anno sarà proprio il percorso base degli Amici della Sapienza.
Inoltre, per sentirci ancora più uniti e coesi, periodicamente stampiamo il Notiziario degli Amici della Sapienza, un fascicolo che raccoglie le testimonianze, le riflessioni e le preghiere di chiunque abbia il desiderio di condividerle con tutti. Questo strumento si è rivelato davvero utile per conoscersi meglio sapendo ciò che fanno gli altri gruppi e sentirci veramente come una unica famiglia.
Paolo Bonato  AdS


Aucun commentaire