Amis

Nouvelles News

Il significato del nostro logo

Il significato del nostro logo



I membri del comitato internazionale sono felici di presentarvi il logo degli Amici/che della Sapienza.

La creazione del nostro logo è stata affidata ad alcuni studenti/studentesse dell’ “Ecole multidisciplinaire de l’image” [Scuola multidisciplinare dell’immagine] (ÉMI) dell’università del Québec in Outaouais, Canada. E’ nell’ambito di un corso Image de marque (logo) [Immagine pubblicitaria (logo)] che la loro insegnante li ha guidati per creare il nostro logo. 
Gli Amici/che di diversi Paesi hanno contribuito ad alimentare la loro riflessione con le parole chiavi che avete inviato a loro. Troverete una tabella raggruppando tutte le parole ricevute sul sito Web degli Amici/che
 (link:  https://adlsinternational.blogspot.com/p/recolte.html ). 
A partire da queste parole, da un incontro con il gruppo per presentare gli Amici/che e da varie letture sulla Sapienza e i fondatori, gli studenti si sono lasciati ispirare nella loro creazione.

I membri del comitato internazionale hanno ricevuto e guardato il lavoro degli studenti. L’insegnante ci ha anche guidati per scegliere il logo affinché sia conforme alle norme di legge (Vedere questi criteri sul sito Web). Dopo aver scambiato sulle diverse proposte ricevute, abbiamo scelto di comune accordo il frutto del lavoro di una giovane donna, Valérie Bednar-Roy. Presentando il logo, ha sottolineato alcuni punti, tra i quali: “(il mio) logo illustra l’apertura sul mondo. L’uccello sorvola e osserva il mondo. L’uccello che spicca il volo evoca la libertà permessa dalla spiritualità (...). La colomba è anche un simbolo di amore e di pace. (...) La composizione è armoniosa poiché la colomba è orientata verso il positivo, l’avvenire.

In questo logo, abbiamo specialmente notato l’armonia tra il simbolo, la forma e i colori. 
L’uccello, un simbolo universale, suscita nei santi la carità e la compassione. Il suo canto armonioso vuole essere una lode per il suo Creatore. Per noi, simboleggia pure il messaggero della Sapienza ai quattro angoli del mondo. L’uccello evoca la colomba della pace oppure il colibri che porta la sua goccia d'acqua per spegnere l'incendio, invitando ad agire, anche se in modo minimo, per partecipare a far emergere il regno di Dio.

Il colore azzuro evoca per noi Maria, così importante per il Padre di Montfort. L’azzuro esprime pure la fede e la serenità. Come la vetrata lascia la luce attraversarla, è un invito a lasciare la Sapienza penetrare il nostro cuore. La vetrata colorata con diverse sfumature di azzuri e di turchini all’interno di una forma rotonda vuole sottolineare la nostra unità nella diversità. 

Certuni di noi vi hanno anche visto il cappello del missionnario, quello del Padre di Montfort incoraggiandoci a incamminarci per servire e proclamare la Sapienza. Altri vi hanno visto lettere “stilizzate”, la M di Montfort e ML di Maria Luisa.

E voi, che nessi vedete tra il logo e la vostra identità come Amici/che della Sapienza?

N.B.
Siamo rimasti stupiti del lavoro degli studenti perché, senza conoscere la Sapienza e talvolta senza essere prossimi alla Chiesa, abbiamo colto attraverso la loro creazione che si sono lasciati avvicinare dalla Sapienza.

Aucun commentaire