Amis

Nouvelles News

Italie


 Incontro nazionale dei referenti degli Amici della Sapienza d’Italia

 

Il giorno 1 e 2 di ottobre 2022 il Seminario Arcivescovile di Catania, in Sicilia, ha aperto larghe le sue porte per accogliere la ventata di Sapienza che portavano gli Amici della Sapienza provenienti dal nord, dal sud e dal centro Italia per pianificare il nostro cammino di formazione e di spiritualità e ascoltare insieme quanto lo Spirito suggerisce per vivere la nostra missione da battezzati inseriti nella Chiesa e nel suo cammino sinodale, portando in essa il timbro particolare della spiritualità sapienziale di incarnazione ereditato dal Montfort e da Maria Luisa di Gesù. 



          

Promotore dell’incontro è stato Domenico Trombetta con l’aiuto di Paolo Bonato, insieme a suor Maria Tocci Fds, incaricata di seguire il cammino degli Amici della Sapienza in Italia e suor Maria Teresa Pignoloni, vicaria provinciale, che rappresentando suor Natalia, Superiora Provinciale delle Figlie della Sapienza, ha dato il benvenuto a tutti avviando il cammino dei due intensi giorni. 

 

Il Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania, Padre Salvatore Cubito, ha presentato la prima relazione dal titolo: Il sinodo e il carisma Sapienza. 

La seconda relazione dal titolo: Maria Luisa Di Gesù, attualità del Suo Messaggio, è stata presentata via web da suor Maria Teresa Odone, rimasta a Torino perché colpita dal Covid. 

 

Le due conferenze che ci hanno riscaldato i cuori e ad esse sono seguiti dei lavori di gruppo nei quali sono risuonati echi di quanto avevamo ascoltato. La condivisione ha avuto luogo con racconti di vita personale, di vita della società e della Chiesa di cui siamo parte e ne è scaturito ben forte l’invito alla missione, all’annuncio del Regno in questo mondo tanto disorientato. 



Domenica 2 ottobre, dopo la preghiera delle lodi, ci siamo riuniti per un lungo tempo di ascolto della vita degli AdS presenti nelle varie regioni e città italiane: Torino Mirafiori, Castiglione Torinese, Ravenna, Cuneo, Sanremo, Silvi Marina, Reggio Calabria, Enna, Adrano e ovviamente Catania. E’ emerso il brulicare di una vita silenziosa e attiva, in molti luoghi c’è la volontà di soffiare sulle braci lasciate dall’esperienza della pandemia per far scaturire il fuoco dell’amore della Sapienza ovunque lo Spirito spinge. 

 

In vista della prossima assemblea provinciale delle FdS, si chiede la collaborazione degli ADS proponendo alcune domande alle quali sono invitati a rispondere, riflettendo in piccoli gruppi: 

1- Che cosa ti attrae della spiritualità proposta dalle FdS? 

2- Quali aspetti di essa ti sembra che non possano mancare per questo nostro tempo? 

3- Quali suggerimenti ci vorresti offrire per una migliore attualizzazione del carisma? 



La riflessione ci ha permesso di prendere maggiormente coscienza del nostro cammino di maturità come gruppo laicale, attingendo alla spiritualità monfortana sapienziale e, mentre continuiamo il nostro percorso, è giunto il tempo della comunione e del sostegno reciproco tra Amici della Sapienza e suore Figlie della Sapienza. 



L'ultima parte del convegno è stata riservata alla vera e propria programmazione dell’anno pastorale 2022-2023 che vedrà gli AdS del sud e del nord seguire un unico percorso di formazione e di spiritualità accompagnati da due Padri monfortani: Padre Paolo Androletti e Padre Adriano Delle Pezze. Il tema sarà: “Verso la Sapienza… con Montfort e Maria Luisa. Il cammino sarà realizzato in cinque incontri, alternati con momenti di preghiera e/o di attività varie che ogni gruppo particolare deciderà per integrare e attualizzare il messaggio ricevuto.


L’anno 2022-23 sarà segnato da due momenti commemorativi importanti quali il 350° anniversario della nascita del Montfort e il 30° anniversario della beatificazione di Maria Luisa di Gesù. Per sottolineare tali ricorrenze è stato proposto un pellegrinaggio nella capitale: con la guida di Padre Efrem seguiremo i passi che il Padre di Mtf nel 1706 ha fatto a Roma. L’evento si concluderà con l’udienza del Papa. 



Il Comitato darà tutte le informazioni tramite il nuovo gruppo social: Telegram. 

I Due giorni sono stati occasione di scambi amichevoli favoriti e impreziositi dall’accoglienza calorosa e dalle delizie culinarie siciliane preparate con arte e amore da Santa, sposa di Domenico, e dalla collaborazione delle due figlie Maria Luisa e Karola alle quali va la nostra gratitudine. 








Aucun commentaire